Ricerca

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Iniziative in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Utente LITF030009-psc

da Litf030009-psc

0

Manifestazione
“FACCIAMO SILENZIO-FACCIAMO RUMORE”

In occasione della giornata in oggetto, le classi 3^, 4^ e 5^ indirizzo MEM si raduneranno nella zona gialla per una manifestazione organizzata dagli studenti delle Quarte MEM.

Il movimento “FACCIAMO SILENZIO-FACCIAMO RUMORE” si svolgerà come segue:

Ore 10:15 circa, le classi del dipartimento di meccanica, saranno accompagnate dagli insegnanti in orario alla zona gialla.

Ore 10:30 suono della prima sirena seguito da un minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime che sono state oggetto di violenza.

Ore 10:31 suono della seconda sirena per indicare la fine del minuto di silenzio al quale vorremmo sia seguito da un grandissimo applauso per incoraggiare tutte quelle Donne che oggi sono oggetto di violenza e non trovano il coraggio di denunciare.

Alla fine della manifestazione le classi faranno rientro in classe e riprenderanno regolarmente le attività didattiche.

Lo scopo di questa semplice manifestazione è quello di sensibilizzare tutta la comunità scolastica sulla tematica della lotta contro la violenza sulle donne con un coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse.

 

Apertura straordinaria della biblioteca scolastica il giorno 25 novembre

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il nostro istituto prevede, l’apertura straordinaria della biblioteca dalle 15:00 alle 18:00 per attività di dibattito, confronto, informazione e approfondimento sulle tematiche della parità di genere e del contrasto alla violenza di genere at-traverso letture e visione di film scelti dagli studenti, con la guida e il supporto di alcuni docenti.

La partecipazione è aperta a tutta la comunità scolastica, sicuri che tale iniziativa aprirà la strada ad altre occasioni di confronto e associazione durante il resto dell’anno scolastico.

 

Campagna di sensibilizzazione
Orange the World

L’ITIS Galilei si unisce alla campagna “Orange the World” promossa dall’ONU e sostenuta da Soroptimist e Comune di Livorno quest’anno dedicata alla lotta alla cyberviolenza dal titolo “Read the Signs”, riconosci i segnali della cyberviolenza.

Si mettono a disposizione della comunità scolastica alcuni materiali multimediali per una riflessione su questa tematica così importante.

 

Pagina web dell’iniziativa

 

Video della Campagna READ THE SIGNS

1 Abusi informatici

2 Isolamento sociale

3 Controllo finanziario

4 Perdere la fiducia in se stessi

5 Umiliazione

6 Violenza fisica

7 Abusi sessuali