Cos'è
Il DPR 263 in vigore dal 25/02/2013 ha dato l’avvio alla riforma dei CPIA e dei corsi serali attivi nelle scuole secondarie superiori. Le circolari n.36 del 10/04/2014 e n.39 del 23/05/2014 e il n.3 del 17/03/2016 e Linee guida per la realizzazione dei Percorsi di Garanzia delle Competenze della Popolazione Adulta (PGCA) 5 ottobre 2022 (revisionate e approvate dal Gruppo di lavoro nazionale Paideia, sono state trasmesse dal Ministero dell’Istruzione con nota 25084 del 5 ottobre 2022) hanno introdotto importanti modifiche nella struttura dei corsi serali lasciandone inalterate le finalità. Il monte ore settimanale è ridotto rispetto ai corsi diurni, ma con le stesse materie e gli stessi obiettivi.
Il nostro Istituto è così organizzato:
ORARIO DELLE LEZIONI
E’ articolato su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì. Gli orari delle lezioni vanno dalle 17.30 alle 21.40.
ASSISTENZA SPECIFICA
Nella fase di inserimento per ciascun studente viene analizzata la situazione dei debiti e crediti; nel corso dell’anno scolastico vengono adottate metodologie didattiche indirizzate agli adulti ed i percorsi sono personalizzati.
RECUPERO DELLE MATERIE NON PRESENTI NEI PIANI DI STUDIO DI PROVENIENZA (DEBITI FORMALI):
Per il recupero di alcune materie non presenti nel piano di studi di provenienza vengono organizzate attività di recupero in corso d’anno per permettere a tutti gli studenti di completare il percorso di studi.
RICONOSCIMENTO DEI CREDITI
Il riconoscimento dei crediti (formali, informali e non formali) si realizza dopo presentazione, da parte dell’interessato, della documentazione ed eventuali accertamenti da parte del docente.
INDIRIZZI AL CORSO SERALE
Ormai da molti anni presso il nostro Istituto è attivo l’ultimo triennio (cosiddetto percorso di secondo livello suddiviso in secondo periodo e terzo periodo) dei seguenti tre indirizzi:
Informatica (i.e Informatica e Telecomunicazioni con Articolazione Informatica)
Elettrotecnica (i.e. Elettrotecnica e Automazione con Articolazione Elettrotecnica)
Meccanica (i.e. Meccanica, Meccatronica e Energia con Articolazione Energia)
La domanda d’iscrizione (compilata in ogni sua parte) e il bollettino per la tassa scolastica d’Istituto e per quella statale (circa € 136,00 complessivi) va inoltrata all’Ufficio Didattica aperto tutti i giorni (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00 alle 12:30)
Per ulteriori informazioni e chiarimenti fare riferimento all’Ufficio Didattica, tel. 0586-447111 o al Coordinatore del Corso Serale, Prof. Enrico Mannucci email: enrico.mannucci@galileilivorno.edu.it
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via G. Galilei, 66/68 - Livorno -LI
- CAP
57121
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.
Contatti
- Telefono: +39 0586 447111
- Email: LITF030009@istruzione.it